La corsa all'e-commerce

In questo periodo vedo tanti annunci pubblicitari di promo per la realizzazione di un negozio online ed anch'io negli ultimi mesi ricevo più richieste del solito.

La pandemia in corso ha fortemente contribuito in tal senso; purtroppo le chiusure prolungate stanno mettendo in ginocchio le PMI ed ovviamente ognuno cerca di correre ai ripari.

Le attività commerciali sono ormai allo stremo e si cerca un'alternativa alla chiusura ... la vendita online è una possibile soluzione e, come naturale che sia, nel momento dell'aumento della domanda aumentano anche le offerte, con soluzioni di ogni tipo e promesse di facili guadagni.

Ma è veramente così ?

Per come la vedo io, adesso è tardi per raggiungere un risultato nell'immediato. Intendiamoci, non dico che non bisogna valutare l'idea di aprire un negozio online, anzi ! Ma per esser pronti oggi, bisognava partire prima ... prima ancora del 2019.

Un e-commerce ha bisogno del suo tempo per crescere ed è meglio tenersi alla larga da chi promette "guadagni facili ed in poco tempo". Sono veramente tanti i fattori che determinano il successo o meno di un e-commerce, ma non sono poi così diversi da quelli che caratterizzano una normale "vetrina su strada".

In questo momento si cerca disperatamente un modo per lavorare, si viene "bombardati" da offerte di ogni tipo e per un non addetto ai lavori è veramente difficile (se non impossibile) decidere a chi affidarsi ed il più delle volte si lascia perdere.

Prima di avviare un negozio online, pensa a quando hai deciso di aprire la tua attività. Gli sforzi, i sacrifici, gli errori ... tutti i passi che ti hanno poi portato a dire "ce l'ho fatta". Ecco, dovrai ripercorrere gli stessi passi, sarà come avviare un'attività tutta nuova, perchè di fatto questo è.

Devi pianificare tutti i dettagli : magazzino merce, corriere, pagamenti, pubblicità, resi, ecc. Solo dopo scegli a quale software ed agenzia affidarti.

Ed una volta che sei online ... bhè sei appena partito !!! Nessuno potrà dirti se la tua attività avrà successo, ma con i giusti consigli ed il giusto impegno i risultati arriveranno.

Next Post