Stai già facendo e-commerce

Almeno una volta ti sarà capitato, come privato o commerciante, di vendere un oggetto, anche usato, su qualche piattaforma online (Subito, Facebook Marketplace, Ebay, Kijiji, ecc.).

Faccio una foto, inserisco la descrizione, definisco il prezzo e le spese di spedizione, clicco su pubblica e voilà.

A vendita conclusa hai ricevuto il corrispettivo a mezzo pagamento elettronico (paypal, satispay, skrill, stripe, bonifico, postepay, ecc.) ed hai spedito il tuo oggetto con un corriere espresso (oppure hai ricevuto il pagamento in contanti perchè fatto consegna a mano).

Forse non te ne sei accorto ma hai appena fatto e-commerce. Hai seguito le fasi generali di una vendita online (scelta piattaforma, foto-descrizione-pubblicazione, ricezione pagamento, spedizione, feedback) ed hai raggiunto un risultato.

Facile vero ?

Chiaramente un conto è vendere saltuariamente un conto è farlo a livello professionale, ma quel che voglio farti capire è che è meno complicato di quel che sembra.

Prendi il coraggio e prova, in fondo cosa hai da perdere ? Non devi disporre di un budget elevato per iniziare, soprattutto se affianchi la vendita online ad una vendita "tradizionale".

Però non pensare che basta inserire i prodotti a catalogo e poi aspettare comodamente seduto che gli ordini arrivino in cascata ... in questo modo il tuo e-commerce, anche se "spinto" dal miglior software in commercio, produrrà ZERO vendite.

L'e-commerce è un lavoro a tutti gli effetti e solo con impegno e costanza porterà dei risultati.

Next Post Previous Post